Quando tutto il resto fallisce, lascia perdere e vai in biblioteca.
Stephen King
Da più di dieci anni la Cooperativa sociale ConTe ha incluso tra i suoi servizi anche la gestione diretta di alcune biblioteche comunali.
I nostri obiettivi sono la promozione della lettura, la gestione e la valorizzazione dei beni culturali e librari.
La diffusione e promozione della cultura sono contemplate all’interno della Costituzione italiana (art.9,10). Noi ci impegniamo a diffondere l’importanza di questo aspetto attraverso servizi che possano aiutare le strutture culturali a crescere. Servizio consulenze e prestiti, di gestione e catalogazione dei documenti, di corsi di formazione e di organizzazione di attività collaterali per garantire all’utente la migliore esperienza possibile nell’accesso all’informazione.
Prestiamo attenzione in modo continuativo all’aggiornamento professionale dei nostri operatori bibliotecari, i quali, a loro volta, provvedono a mantenere un rapporto costante con le amministrazioni, favorendo in aggiunta una relazione tra le realtà culturali del territorio. I servizi offerti sono in seguenti:
- accoglienza tesseramento e orientamento dei nuovi iscritti;
- servizi di prestito e interprestito, locale e nazionale;
- reference;
- supporto all’utenza nell’uso del catalogo e delle postazioni internet;
- cura del patrimonio librario e delle collezioni, dall’acquisto del documento fino alla sua messa a disposizione;
- cura, organizzazione, apertura e chiusura dei locali adibiti a biblioteca;
- classificazione e inventariazione del materiale
- restauro integrativo del materiale cartaceo danneggiato.
La Cooperativa ConTe si impegna a far sì che la biblioteca diventi un polo di aggregazione e di accentramento culturale, cercando di rispondere alle esigenze dei lettori utenti. Offre ai Comuni la possibilità di ampliare l’organico presso la propria biblioteca o di delegare alla Cooperativa la gestione del servizio. In questi anni abbiamo proposto e dato vita alle seguenti attività: letture animate per bambini e ragazzi, organizzazione di eventi, dibattiti, presentazione di libri, aperitivi letterari; laboratori creativi di lingua, di informatica, espressivi e teatrali per gli utenti di tutte le età; collaborazioni con le associazioni e i gruppi di sostegno alla Biblioteca al fine di coinvolgere il tessuto locale di riferimento; attenzione nei rapporti con le scuole e gli insegnanti, per favorire la conoscenza delle risorse offerte.
Alcune nostre attività di maggior successo:
Biblo Sitting, le fiabe della buonanotte raccontate in biblioteca ai bambini dai 4 ai 10 anni da un esperto di lettura espressiva;
WOW... quante storie, letture animate per bambini dai 5 ai 10 anni;
Ti racconto una Fiaba, letture animate per bambini dai 5 ai 10 anni.
Per maggiori informazioni, inviare una mail a: serviziminoriebibliotecheQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente Area biblioteche: Elena Filippi.