Il Progetto “Home Care Premium”, nato nel 2010 e promosso dall’INPS Gestione Dipendenti Pubblici in convenzione con la Conferenza dei Sindaci dell’ex Azienda ULSS n.4 “Alto Vicentino”, finanzia interventi innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare attraverso il Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulla retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.
“Home Care Premium” è rivolto a dipendenti e pensionati pubblici non autosufficienti, ai loro familiari e affini di primo grado (figli, genitori, suoceri), al coniuge convivente, ai soggetti legati da unione civile e conviventi ex legge n. 76 del 2016 per favorirne la permanenza a domicilio e sostenere la famiglia nel suo importante compito assistenziale.
Nello specifico, Home Care Premium 2022 prevede:
- l’erogazione di contributi economici mensili (c.d. prestazioni prevalenti) direttamente ai beneficiari, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare;
- il finanziamento di servizi di assistenza alla persona (c.d. prestazioni integrative), erogati attraverso l’Ambito territoriale convenzionato con INPS e che comprendono interventi di assistenza domiciliare, percorsi di integrazione scolastica per i minori, acquisto di ausili e apparecchiature di domotica, interventi di sollievo ai familiari che si occupano dell’assistenza (attraverso ad esempio la copertura di alcuni accessi della persona non autosufficiente presso Centri diurni territoriali).
- la valutazione del bisogno assistenziale della persona non autosufficiente per l’accesso alle prestazioni integrative sarà effettuata dalle assistenti sociali dedicate al Progetto, in collaborazione con i familiari, gli amministratori di sostegno ed eventualmente i medici di medicina generale.
Il Progetto HCP 2022 ha durata 18 mesi, a decorrere dal 1° luglio 2022 fino al 30 giugno 2025. L’accesso alle procedure indicate nel presente Bando avviene utilizzando uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Per maggiori informazioni, per tutta la durata del Progetto sarà attivo presso il Comune di Torrebelvicino, Ente capofila per la Conferenza dei Sindaci ex ULSS 4 “Alto Vicentino”, lo Sportello di Informazione e Consulenza alle Famiglie:
Sportello di Informazione e Consulenza alle Famiglie – Progetto Home Care Premium 2022
c/o Comune di Torrebelvicino, Piazza Aldo Moro 7 – Ufficio Servizi Sociali
Tel. 0445-662116 Dott.ssa Chiara Facci e Dott.ssa Filippi Irene.
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura al pubblico:
Martedì e venerdì dalle 8.00 alle 12.00
Lunedì, mercoledì e giovedì su appuntamento.
È possibile inoltre accedere alle informazioni dettagliate sul Progetto attraverso il portale online dell’INPS (www.inps.it).