Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

[art. 3 della Costituzione italiana]

 

La Cooperativa Sociale ConTe ha preso particolarmente a cuore tale principio di uguaglianza. Mettiamo a disposizione un’équipe di professionisti con una consolidata esperienza di lavoro con immigrati. La nostra esperienza nel settore è iniziata nel centro di prima accoglienza del Comune di Vicenza nel 1998 per proseguire fino al 2001. Durante tale attività abbiamo organizzato corsi di italiano e abbiamo fornito consulenza ai comuni della provincia sulle dinamiche relative all’inclusione sociale.

Abbiamo dato vita a numerose attività, prima fra tutte un servizio di sostegno linguistico per minori immigrati, nonché corsi di formazione specifica rivolta a insegnanti e laboratori di interculturalità a partire dai bambini della scuola d’infanzia.

Riteniamo che la “diversità” sia necessaria per non porre limiti alla conoscenza e per tale motivo negli ultimi anni la Cooperativa ConTe ha fornito servizi a favore di alcuni comuni, finalizzati all’integrazioni di minori Rom, oltre ad aver operato su mandato delle Prefetture per la gestione della recente Emergenza Nord Africa. Proprio in questa situazione la Cooperativa ConTe ha operato anche con progetti di rientro nei paesi d’origine.

L’équipe al momento è composta da un'équipe multidisciplinare (mediatori culturali, mediatori linguistici, assistenti sociali, psicologi, operatori legali).

 

Per maggiori informazioni, inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Referenti Area mediazione: Anna Pieropan - Vittoria Genovese

News ed eventi

9Mar
17:00 09.03.2018 - 18:30 11.03.2018
Creativa donna a Trissino