La nostra unica sicurezza è l’abilità di riuscire a cambiare.

John Lilly

Gli Sportelli donna sono degli uffici dedicati a cittadini, uomini e donne, italiane e straniere per la promozione del benessere. Sono luoghi di prevenzione al disagio e forniscono un sostegno a chi ne sente la necessità. Sono aperti al pubblico in orari definiti e sono completamente gratuiti. Gli Sportelli fanno parte del progetto della Regione Veneto denominato Rete Qui Donna (QUID) spesso consorziati con altre realtà (come ad esempio le Camere di Commercio o le Aziende ULSS).

La coordinazione del progetto regionale e il sostegno dal punto di vista tecnico degli uffici del territorio è affidata alla Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto, attraverso percorsi formativi e attività di informazione e comunicazione, per sostenere con strumenti specialistici l'attività di networking dei centri QUI Donna presenti in Veneto. La Cooperativa ConTe è presente con i suoi sportelli nei comuni di Isola Vicentina, Malo e Thiene. Abbiamo voluto creare luoghi che potessero essere il più possibile accoglienti, in cui trovare massimo ascolto nella più assoluta riservatezza.

I cittadini saranno accolti da personale altamente qualificato per:

  • sostegno legale: offriamo la possibilità di confrontarsi con un avvocato per avere informazioni in materia legale;
  • sostegno lavorativo: forniamo informazioni e consulenza in merito alle diverse offerte di lavoro nel territorio o a coloro che vogliono indicazioni nell’aprire un’attività imprenditoriale in proprio;
  • sostegno psicologico e sanitario: mettiamo a disposizione un team di psicologi per migliorare la propria autostima, affrontare difficoltà personali, familiari.

Cerchiamo sempre di integrare i nostri servizi con il territorio ed è per tale motivo che lo Sportello Donna organizza inoltre:

  • serate culturali e seminari pubblici a tema, con lo scopo di promuovere la parità di genere, per condividere e confrontarsi con tutta la comunità;
  • corsi di formazione per volontarie che spaziano da laboratori manuali ad attività di gruppo per donne;
  • corsi di difesa personale dedicati alla popolazione femminile.

 

Per rimanere aggiornato sulle nostre attività segui la nostra pagina Facebook: Donne ConTe Cooperativa Sociale Onlus

Prossimi eventi